1. Coltiva il tuo sogno: ING Bank

    Desafio

    Una banca giovane e innovativa, che usa le risorse digitali per ottimizzare il tempo e tutelare l'ambiente diminuendo lo spreco della carta, vuole creare valore condiviso con la comunità in cui opera migliorando le competenze dei futuri cittadini nell'uso delle risorse che hanno a disposizione: tempo, ambiente, denaro, strumenti digitali.

    Inspiração

    Per insegnare ai bambini della Scuola Primaria il valore del risparmio per realizzare i propri progetti di vita, si introduce l'idea del sogno e la metafora del seme, rappresentati da una simpatica mascotte: il Folletto Seminasogni. Anche gli altri punti forti del progetto di potenziamento delle competenze digitali e finanziarie sono presentati attraverso personaggi graditi ai piccoli. Al progetto si collega un'iniziativa solidale ING Bank a favore di UNICEF e dei suoi programmi per l'istruzione nei paesi meno fortunati.

    Implementação

    Il progetto, in 7 anni di attività, ha impegnato il 55% delle Scuole Primarie Italiane, coinvolgendo i bambini con materiali cartacei raccolti in un kit, con il sito edutainment ricco di giochi educativi digitali e spunti per le famiglie, e infine con un concorso educativo che premia le scuole con strumenti per la didattica innovativa. A completare l'offerta, interventi diretti nelle classi di ambassador dell'azienda, oltre 100 dipendenti che si sono improvvisati "maestri per un giorno" e laboratori sul coding. Il progetto risponde sia alle esigenze aziendali di empowerment e di formazione dei risparmiatori di domani e delle loro famiglie, sia a obiettivi di comunicazione istituzionale e interna: infatti ha già raccolto l'amicizia dello SPAEE dell'Università Cattolica di Milano, dell'ANP, dell'AGE e dei Docenti 2.0.

    0

    Kit distribuiti

    0

    Scuole

    0

    Studenti coinvolti

    0

    Euro donati a UNICEF

    Il Kit

    Un colorato scrigno pieno di giochi educativi sull'importanza di coltivare i propri sogni fin dalla più tenera età, con guida, materiali per le famiglie e una scheda per la partecipazione al concorso.

    La classe

    Dove i bambini sono stati anche coinvolti dai racconti delle storie vere di un selezionato gruppo di brand ambassador, autentici modelli a cui ispirarsi!

    A casa

    Alla fine, ogni bambino porta in famiglia quanto serve a condividere la forza creatrice del risparmio (una bustina di semi di zucca, un album, giochi digitali...). Parte integrante del progetto è stata la solidarietà, concretizzata in una donazione di fondi per la scolarizzazione nei paesi poveri del mondo in collaborazione con UNICEF.